Nuova Smart 2023: è un crossover 100% elettrico

Ordini aperti da settembre 2022 e prime consegne previste subito dopo Natale. E' la Smart 1, la nuovissima generazione Smart che taglia completamente i ponti col passato.

La Smart cambia tutto. Diventa un crossover elettrico, dal motore potente e con un’autonomia che inizia a farsi interessante. Cos’ha in comune con la Smart che siamo abituati a vedere sulle strade delle nostre città? Nulla. 

La nuova Smart 1, questo il nome non è più una citycar, bensì un crossover a tutti gli effetti. Lungo quasi 4 metri e 30 e con un passo di 2 metri e 75. Davvero tanto quest’ultimo dato, il che dovrebbe far rima con un livello di abitabilità davvero interessante.

C’è poi tanta ricerca estetica. Quasi troppa per un’auto che nelle sue origini era davvero semplice. Le maniglie sono a scomparsa, il tetto è panoramico – in vetro, le portiere senza telaio. Tutti dettagli da auto premium.

Gli interni appaiono tecnologici, con tanto di illuminazione dell’abitacolo personalizzabile, ma quella del resto è una cosa che siamo abituati ad incontrare sulle cugine Mercedes. 

nuova smart 2023

Ma il capitolo più importante è senz’altro quello che muove questa nuova Smart 1. E qui entra in gioco la cinese Geely (che per la cronaca detiene assieme a Mercedes il 50% delle azioni Smart). Il colosso orientale si è quindi occupato del powertrain che consiste in un potente motore da 272 CV alimentato da una batteria al litio da 66 kWh. Una batteria proporzionata alle nuove dimensioni di questa Smart 1 e che promette, non a caso, un’autonomia tra i 420 i 440 Km. 

La potremo ordinare da settembre prossimo, con prime consegne previste a gennaio 2023. Il prezzo? Non è ancora stato delineato, ma è facile ipotizzare un listino attorno i 40 mila Euro. A salire ovviamente in base agli allestimenti che si fanno via via più lussuosi e personalizzabili. 

nuova smart 2023

Una gamma di Smart 1 che vedrà anche il debutto di una versione con trazione integrale, dotata di un secondo motore posizionato sull’asse anteriore. Già, del resto – nome a parte, della vecchia Smart è rimasta solo la trazione posteriore!

nuova smart 2023