Hyundai i20 2021: tutta nuova, hi-tech e ibrida

La nuova Hyundai i20 2021 debutta oggi in Italia e si presenta con un look completamente diverso rispetto al modello che sostituisce. Tante novità estetiche e attese new entry anche per il comparto tecnologico come il debutto di quello che ormai è l’irrinunciabile “doppio schermo” digitale: qui sono entrambi da 10,2 pollici – uno per le classiche funzioni touch del sistema di navigazione ed uno che invece è impiegato al posto del classico quadro strumenti.


HYUNDAI i20 2021 PREZZI*

CONNECTLINEBOSE
1.2 MPI MT16.950 Euro19.200 Euro
1.0 T-GDI 48V iMT19.150 Euro21.400 Euro
1.0 T-GDI 48V DCT22.600 Euro
*VERSIONE N LINE DA 120 CV PREZZI ANCORA DA DEFINIRE

Una nuova generazione di i20 più sportiva rispetto alla precedente. Anche grazie alle nuove dimensioni che la rendono più lunga – ma soprattutto più bassa e più larga. Sembra quindi più piantata a terra e trasmette una sensazione di maggiore stabilità. Zona anteriore che si rifà alla sorella maggiore i30, mentre guardando il posteriore ci si è forse un ispirati alle recentissime Seat e Toyota Yaris – soprattutto guardando alla lunga fascia che abbraccia i  gruppi ottici. Sportiva anche la vista laterale, con i bei cerchi da 17 dal nuovo design.

Dentro la nuova i20 abbiamo come detto i due nuovi schermi per cruscotto e nav. E poi si fa notare lo sterzo a quattro razze, due delle quali sviluppate verso la zona bassa del volante. Molto bella, visibile ovviamente al buio, l’illuminazione notturna dell’abitacolo a LED. Lunghezza e passo poi come dicevamo sono cresciuti, di conseguenza anche lo spazio per bagagli e passeggeri con i primi che possono contare su un vano di carico più grande di 25 litri rispetto alla vecchia Hyundai i20.    

I sistemi di assistenza alla guida ADAS sono stati raggruppati nel sistema Hyundai SmartSense. Ce n’è davvero di moltissimi, e ne parleremo meglio quando avremo l’auto in prova. Comunque, tra i nuovi gadget c’è il Cruise Control basato sul sistema di Navigazione che si rifà proprio al disegno di curve e rettilinei autostradali per rallentare l’auto regolandosi sull’andamento della cartografia.  Anche la frenata automatica di emergenza è stata migliorata e oggi non rileva più solo le auto, ma butta un occhio anche a pedoni e ciclisti.  

Per quanto riguarda i motori che troveremo sotto il cofano della nuova Hyundai i20 2021 la novità più interessante arriva dal debutto della tecnologia mild hybrid a 48 V per la motorizzazione 1.0 Turbo GDi da 100 o 120 CV. Ibrido che si paga a parte sulla 100 e che è di serie sulla 120. Un ibrido light, sappiamo come funziona, ma che con i suoi 48 V aiuta a far scendere consumi ed emissioni di circa il 3-4%.

Un ibrido che si accompagna sia da una trasmissione automatica a 7 marce e doppia frizione che dal nuovo cambio manuale iMT a 6 marce che si stacca dal motore ad ogni rilascio del pedale dell’acceleratore entrando in modalità di veleggiamento. Senza l’ibrido si hanno invece a disposizione il solito automatico 7 marce o un normale manuale a 6.

Nella gamma motori, ma probabilmente sarà la meno venduta del mix vendite – non manca un’alternativa aspirata, benzina 1.2 MPI da 84 CV di potenza e cambio manuale a 5 marce.

Di fatto, proprio quest’ultima motorizzazione rappresenta l’offerta di partenza della nuova i20 2021 che avrà un prezzo di 16.950 Euro. Per il resto del listino vi rimandiamo alla scheda qui sopra.

Due parole sull’autore /

Di Roma e “della Roma”, Classe 1981. Da piccolo sognavo di scrivere per la “profumata e romantica” carta stampata, ma il destino e un po’ di fortuna mi hanno portato prima in TV e poi su Internet! In rete ho scoperto un ruolo del quale ignoravo l’esistenza: il “Content Provider”. E così negli ultimi anni ho scritto, realizzato video, viaggiato e guidato le auto più belle del mondo per Yahoo!, poi per Michelin e adesso per Automobile.it. In mezzo tante collaborazioni con Autoblog.it, Infomotori.com etc. E il futuro chissà, intanto cerco di fare quello che forse mi riesce meglio: raccontare le auto, anche con ilTestDrive.it!

Digita l’argomento che stai cercando e premi invio/enter per leggere i risultati