Nuova Mercedes GLE 350d Coupé: prova su strada

Tre le anime della Mercedes GLE Coupé, come dicevamo, anche se a mio parere è chiaramente quella da SUV ad emergere ed essere preponderante. Abbiamo quindi un’auto decisamente alta da terra, tipicamente SUV – e dalle dimensioni e gli ingombri importanti. Di fatto la nuova GLE Coupé occupa circa 10 mq, è lunga quasi 5 metri e larga 2. A regalare quell’aspetto da Coupé ci pensa però il design.

La linea di fiancata va infatti a scendere in prossimità del termine del tetto, e ci da’ proprio questo effetto Coupé. Una forma molto originale che ci porta quindi a dire che la visibilità posteriore non è eccezionale quando si fa manovra e che occorre quindi fare molto affidamento alle varie telecamere a disposizione – c’è anche quella con visuale dall’alto a 360 gradi che ci mostra l’auto in tutto il suo perimetro. La terza anima, quella da berlina Premium sta infine nei dettagli. Si va dai materiali – dalla pelle dei rivestimenti all’effetto legno sul cruscotto –

Senza dimenticare l’apporto tecnologico, come ad esempio l’assistente vocale MBUX – ormai irrinunciabile su tutti i modelli della Stella – o i vari sistemi di assistenza alla guida che ci danno un assaggio della guida autonoma che verrà. Il cruise control adattivo con tanto di mantenimento nel centro della corsia è il mio sistema preferito e l’ho apprezzato soprattutto per una cosa. Quando vogliamo tornare alla velocità impostata, ad esempio dopo un rallentamento, l’accelerazione avviene in modo molto fluido e progressivo. Mentre su altre auto per passare da 90 ai 120 impostati si sentono scalate e accelerazioni molto brusche. Su strada, la #GLE Coupé guadagna in precisione e prontezza selezionando la modalità Sport.

Complessivamente il rollio si fa sentire, ma non è mai fastidioso. Lo sterzo risponde diversamente in base all’assetto selezionato con il Dynamic select. Ottima l’insonorizzazione, nonostante l’ingombrante motore diesel a 6 cilindri – mentre l’assorbimento delle sospensioni sullo sconnesso è un po’ rigido, in questo caso siamo più Coupé che SUV. Per il motore, questa è una #Mercedes GLE Coupé 350d. Abbiamo quindi sotto il cofano una motorizzazione turbo con 6 cilindri in linea. La potenza è di 272 CV per un dato di coppia di 600 Nm che arrivano immediatamente, ad appena 1200 giri. Il tutto è gestito da una trasmissione automatica a 9 marce, mentre la trazione è integrale 4Matic permanente.

Due parole sull’autore /

Di Roma e “della Roma”, Classe 1981. Da piccolo sognavo di scrivere per la “profumata e romantica” carta stampata, ma il destino e un po’ di fortuna mi hanno portato prima in TV e poi su Internet! In rete ho scoperto un ruolo del quale ignoravo l’esistenza: il “Content Provider”. E così negli ultimi anni ho scritto, realizzato video, viaggiato e guidato le auto più belle del mondo per Yahoo!, poi per Michelin e adesso per Automobile.it. In mezzo tante collaborazioni con Autoblog.it, Infomotori.com etc. E il futuro chissà, intanto cerco di fare quello che forse mi riesce meglio: raccontare le auto, anche con ilTestDrive.it!

Digita l’argomento che stai cercando e premi invio/enter per leggere i risultati